Informativa sulla privacy

1. Introduzione

Too Good To Go ApS ("TGTG") si impegna a garantire che la privacy dell'utente sia protetta quando utilizza i nostri Servizi. A questo scopo disponiamo di un'informativa che definisce le modalità del trattamento e della protezione dei suoi dati personali. Per rimanere aggiornati su eventuali modifiche alla presente Informativa sulla privacy è possibile visitare i nostri siti Web e le nostre applicazioni mobili (la "Piattaforma").

La presente Informativa sulla privacy riguarda unicamente i clienti di To Good To Go ApS e gli utenti della nostra Piattaforma e dei nostri Servizi.

2. Quali informazioni raccogliamo

TGTG raccoglie informazioni allo scopo di consentire lo svolgimento della nostra attività e di offrire all'utente opportunità per ridurre gli sprechi alimentari. A supporto di questi sforzi raccogliamo sia Dati personali che Altre informazioni.

• Per "Dati personali" si intendono informazioni che possono essere utilizzate, direttamente o indirettamente, da sole o insieme ad altre, per identificare l'utente come singolo Cliente. Queste potrebbero includere Dati di localizzazione, relativi alla sua esatta posizione.

• Per "Altre informazioni" si intendono informazioni anonime, aggregate, anonimizzate o che comunque non rivelano l'identità dell'utente medesimo. Si tratta ad esempio di browser e sistema operativo, tempo trascorso utilizzando i nostri Servizi e pagine Web visitate. Raccogliamo e utilizziamo queste informazioni per capire in che modo l'utente e i nostri Clienti fanno uso dei nostri servizi e per ottimizzare, migliorare, innovare e creare costantemente prodotti e servizi in piena sintonia con le esigenze dei nostri Clienti. Inoltre, raccogliamo le risposte dei nostri Fornitori di servizi di pagamento di fiducia quando l'utente effettua acquisti sulla Piattaforma. A seconda del metodo di pagamento utilizzato, queste informazioni possono includere un ID di iscrizione, che viene inviato al Fornitore di servizi di pagamento. Per completare gli acquisti tramite l'app TGTG, chiediamo all'utente di fornire determinate informazioni di carattere finanziario (ad esempio, il suo nome utente su PayPal o informazioni relative alla carta di credito) al fine di rendere possibile l'elaborazione dei pagamenti.

• Il Fornitore dei servizi di pagamento ha l'esigenza di raccogliere i dati relativi al pagamento (informazioni sulla carta di credito), necessari per la corretta esecuzione del contratto con l'utente e per conformarsi alle leggi applicabili (ad esempio, le norme antiriciclaggio); senza tali dati, l'utente non potrà utilizzare la piattaforma TGTG. TGTG conserverà unicamente un token di pagamento al fine di elaborare il pagamento medesimo.

• Quando l'utente utilizza un dispositivo mobile, raccogliamo e utilizziamo anche l'ID pubblicitario Apple (IDFA) e l'ID pubblicitario Google (AAID), per riconoscere il dispositivo dell'utente e supportare le attività sui nostri Servizi. Questi valori numerici non sono collegati in modo permanente al dispositivo dell'utente il quale, a seconda del sistema operativo, ha la possibilità di reimpostarli tramite le impostazioni del dispositivo medesimo.

Raccogliamo i Dati personali nei seguenti modi:

1. INFORMAZIONI FORNITE DALL'UTENTE: Quando l'utente si registra presso di noi, raccogliamo dati di registrazione e demografici, ad esempio nome, indirizzo e-mail, password, paese e localizzazione esatta. Inoltre, raccogliamo il suo numero di telefono cellulare.

2. INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE TRAMITE L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA TGTG DA PARTE DELL'UTENTE: Quando l'utente utilizza la piattaforma TGTG, raccogliamo automaticamente informazioni, incluse informazioni personali, sui servizi che utilizza e sulle modalità di tale utilizzo. Queste informazioni sono necessarie per la corretta esecuzione del contratto tra noi e l'utente, per consentirci di adempiere agli obblighi legali a nostro carico, e sulla base del nostro legittimo interesse a poter fornire e migliorare le funzionalità della piattaforma TGTG.

3. Quando l'utente utilizza i nostri Servizi o interagisce con essi, è possibile che raccogliamo informazioni sulla sua posizione, esatta o approssimativa, come determinata attraverso dati come il suo indirizzo IP o il GPS del dispositivo mobile, per fornirgli una migliore esperienza utente. La maggior parte dei dispositivi mobili consente di controllare o disabilitare l'uso dei servizi di localizzazione da parte delle applicazioni, nel menu di impostazioni del dispositivo. Raccogliamo informazioni sulle interazioni dell'utente con la piattaforma TGTG. Raccogliamo automaticamente dati di log e informazioni sul dispositivo. Utilizziamo cookie e altre tecnologie similari. TGTG raccoglie informazioni relative alle transazioni di pagamento tramite la piattaforma TGTG. Queste informazioni sono necessarie per la corretta esecuzione del contratto tra l'utente e TGTG.

Raccogliamo i Dati di localizzazione in diversi modi:

a. dall'operatore wireless dell'utente,

b. direttamente dal dispositivo su cui l'utente utilizza i nostri servizi.

Il modo in cui raccogliamo i Dati di localizzazione varia a seconda del fatto che l'utente acceda ai Servizi tramite un sito Web o un'applicazione mobile.

Se l'utente accede ai Servizi tramite una delle nostre applicazioni mobili, la modalità di raccolta dei Dati di localizzazione varierà a seconda del sistema operativo del dispositivo mobile. In ogni caso, non raccogliamo Dati di localizzazione a meno che l'utente non abbia acconsentito alla loro raccolta quando richiesto. Se l'utente opta per non consentire la raccolta di tali dati nell'app, non procederemo a meno che l'utente non li inserisca manualmente.

Altre informazioni: Potremo raccogliere Altre informazioni sull'utilizzo dei nostri Servizi. Queste includono, ad esempio, il tipo di dispositivo, il gestore telefonico, il tipo di browser, il sistema operativo, il dominio Internet e il nome host, la data e l'ora di accesso nonché l'URL di provenienza e successivo, nonché i dati transazionali relativi alle attività intraprese dall'utente e alle modalità della sua interazione con i Servizi, ad esempio quali dati vengono visualizzati, su quali viene cliccato o quali vengono condivisi, gli schemi di flusso dei clic e il tempo trascorso su ciascun sito o pagina; e le ricerche eventualmente condotte dall'utente sui Servizi.

4. Quando l'utente comunica con noi attraverso i social media, è possibile che raccogliamo informazioni su account o profili.

L'utente può scegliere di abilitare, accedere o eseguire la registrazione ai Servizi tramite Facebook o altri servizi di social networking (i "Servizi di social network"). Quando l'utente si connette utilizzando i suoi account sui Servizi di social network, è possibile che raccogliamo i dati personali da lui forniti al Servizio di social network. A titolo esemplificativo, quando egli accede con le proprie credenziali di Facebook, con il suo consenso potremo raccogliere Dati personali dal suo profilo Facebook, come il suo indirizzo e-mail, secondo quanto consentito dalle Condizioni d'uso di Facebook. Se l'utente non desidera fornirci queste informazioni, dovrà modificare le impostazioni sulla privacy sul suo account dei Servizi di social network. Per ulteriori informazioni, consultare le informative sulla privacy e le condizioni relative all'account sui Servizi di social network, che disciplinano le modalità della raccolta e della condivisione con noi di queste informazioni sull'account.

5. Quando l'utente partecipa a sondaggi e prende parte a promozioni, concorsi e lotterie, raccogliamo recapiti, dati demografici e di idoneità.

Potremo sponsorizzare concorsi, lotterie e altre promozioni (di seguito, le "Promozioni") e richiedere all'utente di fornire Dati personali, come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, età e altre informazioni che potrebbero essere rilevanti per la partecipazione.

Potremo inoltre attivare sondaggi che richiedono all'utente di rispondere a domande su una serie di argomenti, specificando informazioni personali come preferenze relative a marchi e prodotti.

3. Come utilizziamo i Dati personali dell'utente

Utilizziamo i dati raccolti per rendere possibile lo svolgimento della nostra attività, per pubblicizzare e migliorare la nostra Piattaforma esistente, sviluppare nuovi servizi e migliorare e personalizzare le esperienze dell'utente nella sua interazione con noi. Inoltre, utilizziamo i Dati personali dell'utente per comunicare con lui.

Utilizzeremo i Dati personali dell'utente per i seguenti scopi:

1. Rendere possibile lo svolgimento della nostra attività ed eseguire i nostri Servizi.

Utilizziamo i Dati personali dell'utente per creare e gestire il suo account personale presso TGTG e per elaborare i suoi ordini.

2. Personalizzare le esperienze sui nostri Servizi, comprendere meglio i nostri Clienti e ottenere informazioni sulla clientela

Utilizziamo i Dati personali dell'utente per condurre analisi al fine di fornirgli funzionalità rilevanti. Questo include la visualizzazione di una mappa o di un elenco di negozi nelle vicinanze, e il suggerimento relativo ai punti vendita più pertinenti per l'utente.

Potremo condurre attività di profilazione sulla base delle interazioni dell'utente con la piattaforma TGTG, la sua cronologia degli acquisti, le informazioni di profilo e le sue preferenze e altri contenuti da lui trasmessi alla piattaforma TGTG.

Il trattamento di queste informazioni da parte nostra avviene sulla base del nostro legittimo interesse a migliorare la piattaforma TGTG e l'esperienza dei nostri Clienti su di essa, e laddove necessario per la corretta esecuzione del contratto tra l'utente e il Punto vendita.

3. Comunicare con l'utente e rispondere alle sue richieste

Quando l'utente registra un account presso di noi, ha la possibilità di ricevere annunci relativi alla nostra azienda e ai nostri prodotti e servizi tramite e-mail e/o notifiche push. Se acconsente a ricevere tali comunicazioni, potremo utilizzare i suoi Dati personali e Altre informazioni per comunicare con lui in merito ai prodotti TGTG o ai Servizi da lui acquistati o utilizzati e per informarlo di altri prodotti, promozioni e Servizi che riteniamo possano interessargli. L'utente può gestire le sue preferenze di comunicazione in qualsiasi momento dalle applicazioni mobili.

Potremo utilizzare i Dati personali dell'utente per rispondere alle sue richieste in merito ad assistenza tecnica, servizi online, informazioni sui prodotti o qualsiasi altra comunicazione da lui avviata. Questo include l'accesso al suo account per soddisfare le richieste di assistenza tecnica.

Inoltre, laddove egli lo richieda, useremo i Dati personali dell'utente per iscriverlo a concorsi, programmi o offerte. Potremo inoltre utilizzare i Dati personali dell'utente per informarlo di promozioni e altre offerte speciali.

Si prega di notare che, indipendentemente dalle impostazioni di posta elettronica e relative alle notifiche push, potremo inviare all'utente notifiche relative all'esecuzione dei nostri Servizi, come la revisione delle nostre Condizioni o della presente Informativa sulla privacy, o altre comunicazioni formali relative a prodotti o Servizi acquistati o utilizzati dall'utente medesimo. Questo include anche e-mail, notifiche push e messaggi di testo nel caso in cui uno o più acquisti dell'utente vengano annullati da un punto vendita. Il tutto allo scopo di evitare che il cliente si presenti in negozio per ritirare alimentari quando il punto vendita ha esaurito le scorte in eccesso da vendere.

4. Personalizzare i nostri messaggi pubblicitari e di marketing

Utilizziamo i Dati personali e le Altre informazioni per la realizzazione delle nostre campagne pubblicitarie e di marketing, allo scopo di fornire all'utente informazioni sui prodotti e sui Servizi che riteniamo più pertinenti per lui.

A condizione che l’utente abbia fornito il suo consenso, potremo inviargli messaggi promozionali, di marketing, pubblicitari e altre informazioni che potrebbero essere di suo interesse in base alle sue preferenze, nonché annunci pubblicitari sui social media attraverso le piattaforme di social media medesime. Questo include concorsi, lotterie e altre attività promozionali. L'utente può in ogni momento chiedere a TGTG di cessare l'invio di materiale o informazioni promozionali.

Eseguiremo il trattamento delle informazioni personali dell'utente per le finalità sopra descritte, sulla base del nostro legittimo interesse a svolgere attività di marketing per offrire all'utente prodotti che potrebbero essere di suo interesse.

5. Stabilire e mantenere un ambiente sicuro e affidabile

Potremo utilizzare Dati personali per rilevare e prevenire frodi, spam, abusi, problemi di sicurezza e altre attività dannose. Per condurre indagini in materia di sicurezza e valutazioni sui rischi e per verificare o autenticare le informazioni o le identità fornite dall'utente.

4. Dove vengono memorizzati i Dati personali dell'utente

TGTG utilizza una varietà di fornitori di servizi terzi per fornire servizi collegati alla Piattaforma TGTG. I fornitori di servizi possono trovarsi all'interno o all'esterno dello Spazio economico europeo ("SEE"). Qualsiasi trasferimento di questo tipo dei Dati personali dell'utente verrà effettuato in conformità con le leggi vigenti.

Questi fornitori godono di accesso limitato alle informazioni dell'utente allo scopo di eseguire queste attività per nostro conto e sono contrattualmente obbligati a proteggerle e a utilizzarle solo per gli scopi per cui sono state divulgate, in conformità con la presente Informativa sulla privacy. Prima di condividere le informazioni dell'utente con terzi, abbiamo implementato le misure atte a garantire un livello adeguato di protezione dei dati. Tali misure potrebbero consistere in un accordo sulla base delle Clausole modello UE (un insieme di clausole preparate dalla Commissione europea).

5. Per quanto tempo vengono memorizzati i Dati personali dell'utente

TGTG conserverà i Dati personali dell'utente per tutto il tempo per cui questi manterrà la titolarità di un Account o per il tempo necessario a fornirgli i Servizi. Inoltre, conserveremo e utilizzeremo i Dati personali dell'utente per il tempo necessario a soddisfare gli obblighi legali a nostro carico, a definire eventuali controversie e a far rispettare gli accordi di cui siamo parte.

6. Chi è responsabile per i Dati personali dell'utente

Too Good To Go ApS ("TGTG") è il titolare del trattamento dei Dati personali trasmessi dall'utente e responsabile dei medesimi.

7. Chi ha accesso ai Dati personali dell'utente

I dati dell'utente possono essere condivisi all'interno del gruppo TGTG di società collegate da proprietà o controllo comuni (il Gruppo TGTG). Non trasferiamo, vendiamo o scambiamo i dati dell'utente per scopi di marketing a terzi al di fuori del gruppo TGTG. I dati che vengono inoltrati a terzi vengono utilizzati esclusivamente per fornire i servizi sopra menzionati, ad esempio nel caso di media service e agenzie per la distribuzione di newsletter e agenzie di credit reference o aziende di recupero crediti, allo scopo di eseguire controlli del rating creditizio, controlli di identità e attività di recupero crediti.

TGTG potrà divulgare le informazioni dell'utente, incluse informazioni personali, a tribunali, forze dell'ordine, autorità governative o terzi autorizzati, se e nella misura in cui le venga richiesto o le sia consentito dalla legge, o se tale divulgazione sia ragionevolmente necessaria: (i) per soddisfare gli obblighi legali a carico di TGTG, (ii) per adeguarsi a procedimenti legali e rispondere a pretese fatte valere nei confronti di TGTG, (iii) per rispondere a richieste verificate relative a un'indagine penale, ad attività illecite presunte o sospette o a qualsiasi altra attività che potrebbe comportare la responsabilità legale di TGTG, dell'utente o di qualsiasi altro nostro utente, (iv) per far rispettare e valere le Condizioni del servizio di TGTG o altri accordi con i Membri, o (v) per proteggere i diritti, i beni o la sicurezza personale di TGTG e dei suoi Membri.

8. Come proteggiamo i Dati personali dell'utente

Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative per proteggere i dati dell'utente da perdita, manipolazione e accesso non autorizzato. Adeguiamo continuamente le nostre misure di sicurezza ai progressi e agli sviluppi della tecnologia. Per rendere gli acquisti effettuati presso di noi mediante carte il più sicuri possibile, tutte le informazioni vengono inviate in formato crittografato. Ciò significa che le informazioni vengono trasmesse attraverso una connessione sicura e che soggetti esterni non possono leggere i dati personali dell'utente. Per gli acquisti tramite carte, collaboriamo con Fornitori di servizi di pagamento conformi a PCP che ci aiutano a verificare direttamente presso la banca dell'utente la validità della sua carta per gli acquisti da effettuare. I nostri Fornitori di servizi di pagamento elaborano i dati della carta dell’utente in base agli standard internazionali di sicurezza PCI DSS, sviluppati dalle società emittenti di carte di credito VISA, MasterCard, Diners, American Express e JCB. Ciò significa che i dettagli della carta dell'utente vengono elaborati con un livello di sicurezza estremamente elevato. Quando l'utente effettua un pagamento tramite carta, ci riserviamo il diritto di effettuare un controllo di identità.

9. Quali sono i diritti dell'utente

L'utente può esercitare uno qualsiasi dei diritti descritti in questa sezione inviando un messaggio. Scrivici tramite il nostro modulo di contatto. Si prega di notare che potremo chiedere all'utente di verificare la sua identità prima di dare seguito alla sua richiesta.

9.1 Gestione delle informazioni dell'utente

L'utente può accedere e aggiornare parte delle proprie informazioni tramite le impostazioni del suo Account. Se l'utente ha scelto di collegare il proprio account TGTG a un'applicazione di terzi, come Facebook o Google, può modificare le impostazioni e rimuovere l'autorizzazione per l'app mediante le impostazioni dell'Account in questione. È responsabilità dell'utente mantenere aggiornate le sue informazioni personali.

9.2 Rettifica di informazioni inesatte o incomplete

L'utente ha il diritto di richiederci la rettifica delle informazioni personali inesatte o incomplete che lo riguardano e che non egli possa aggiornare nel proprio Account TGTG.

9.3 Accesso ai dati e portabilità

L'utente ha il diritto di richiedere copia dei dati personali da lui trasmessici in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da macchina e/o di richiederci di trasmettere queste informazioni a un altro fornitore di servizi (laddove tecnicamente fattibile).

9.4 Conservazione e cancellazione dei dati

In genere, conserviamo le informazioni personali dell'utente per il tempo necessario all'esecuzione del contratto con lui stipulato e al rispetto degli obblighi legali a nostro carico. Se l'utente desidera che cessiamo di utilizzare le sue informazioni per mettergli a disposizione la Piattaforma TGTG, può richiederci la cancellazione delle sue informazioni personali e la chiusura del suo Account TGTG. Si prega di notare che, se l'utente richiede la cancellazione delle sue informazioni personali:

• Potremo conservare parte di tali informazioni, se necessario per i nostri legittimi interessi commerciali, come il rilevamento e la prevenzione delle frodi e il miglioramento della sicurezza.

• Potremo conservare e utilizzare i Dati personali dell'utente nella misura in cui sia necessario a soddisfare gli obblighi legali a nostro carico. Ad esempio, TGTG potrebbe conservare alcune delle informazioni dell'utente per finalità collegate a obblighi fiscali, obblighi legali di rendicontazione e obblighi di revisione a suo carico.

• È possibile che le informazioni condivise dall'utente con altri (ad esempio, recensioni) continuino a essere pubblicamente visibili sulla Piattaforma TGTG, anche dopo la cancellazione dell'Account dell'utente. Inoltre, alcune copie delle sue informazioni (ad esempio, voci di log) potranno venire conservate nel nostro database, anche se non associate a identificatori personali.

• Dal momento che manuteniamo la Piattaforma TGTG per proteggerla da perdita o distruzione accidentale o dolosa, le copie residue delle informazioni dell'utente personali potrebbero non essere rimosse dai nostri sistemi di backup per un determinato periodo.

9.5 Revoca del consenso e limitazione del trattamento

L'utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento inviandone comunicazione a TGTG. Si prega di notare che la revoca del consenso non pregiudica la liceità di eventuali attività di trattamento basate sul consenso medesimo e precedenti alla revoca.

9.6 Opposizione al trattamento

L'utente ha il diritto di opporsi al trattamento da parte di TGTG delle sue informazioni personali. In caso di opposizione, TGTG cesserà il trattamento delle informazioni stesse; tuttavia, all'utente potrebbe anche essere richieste di chiudere il suo account.

TGTG potrà continuare con il trattamento dei dati personali per scopi specifici, qualora possa addurre convincenti motivazioni legali a giustificazione di tale trattamento o se esso sia richiesto per la definizione, l'esercizio o la difesa da pretese legali.

L'utente, laddove il trattamento delle sue informazioni personali venga effettuato per scopi di marketing diretto, può in qualsiasi momento chiedere a TGTG di interrompere il trattamento per tali scopi di marketing diretto inviando un messaggio. Scrivici tramite il nostro modulo di contatto.

10. Trasferimento dell'attività

Qualora TGTG prenda parte o sia coinvolta in operazioni di fusione, acquisizione, riorganizzazione, vendita di beni, fallimento o insolvenza, potrà vendere, trasferire o condividere le proprie attività, in tutto o in parte, incluse le informazioni dell'utente in relazione a tale transazione o in vista di tale transazione (ad esempio, due diligence). In questo caso, informeremo l'utente prima che le sue informazioni personali vengano trasferite e divengano soggette ad altra informativa sulla privacy.

11. Reclami

L'utente ha il diritto di presentare reclami in merito alle attività di trattamento dei dati effettuate da TGTG dinanzi alle autorità competenti per la tutela dei dati. L'autorità di controllo principale competente per TGTG è l'Agenzia danese per la protezione dei dati (Datatilsynet).

12. Titolare del trattamento dei dati personali

Too Good To Go ApS

Lindgreens Allé 9, 1.

2300 København S

Danimarca

CVR-n. 37561304

Indirizzo postale: Lindgreens Allé 9, 1. 2300 København S

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Scrivici tramite il nostro modulo di contatto e ti risponderemo al più presto.

Versione del 25 maggio 2018